Image

É TEMPO DI INFUSION CAFÉ

Vi chiederete cosa c'è di speciale nei nostri caffè? La passione, la professionalità, la ricerca da parte di esperti che scelgono attentamente i loro cru prima di iniziarne la tostatura, una delle fasi più delicate perché è proprio durante la tostatura che ci si gioca tutto, la dolcezza, l'aroma, il sapore e quella nota di acidità che fa grande una tazza di caffè. Insieme ai nostri esperti abbiamo fatto una selezione di blend e varietal che vi proponiamo nel classico espresso o filter coffee in bunn o dripper manuali (V60, Chemex, o per l'estate il cold brew, un metodo di estrazione a freddo). Le nostre single origin e i nostri specialty varieranno continuamente, venite a trovarci per scoprirli con noi!

Una miscela di soli Arabica, che ai pregiati chicchi brasiliani naturali affianca le note esclusive di quelli etiopi e centro americani per conferire alla tazzina un equilibrio perfetto tra acidità, aromi e retrogusto delicato ma persistente. La sua crema vellutata regala la prima sensazione tattile per dischiudere all'olfatto il ricco bouquet di fragranze e al gusto la fine acidità agrumata.
Liquore in tazza: frutta secca e cioccolato al latte.
Metodo di infusione: espresso

Le nostre Monorigini e Specialty LotZero

Il caffè Single Origin è un caffè coltivato in un'unica area geografica, a volte si tratta di una singola azienda agricola o di un raccolto specifico di caffè proveniente da una singola regione. Il nome del caffè si riferisce in genere al luogo in cui è stato coltivato. Un'attenzione particolare è dedicata al raccolto e a tutti gli ulteriori passaggi della lavorazione, per creare un caffè di alta qualità con un suo specifico profilo organolettico, che viene poi tostato dagli specialisti.

Monorigini 7 gr

Varietà: Heirloom Ethiopian Varieties
Regione: Provincia di Sidamo, a sud della capitale Addis Abbeba
Altitudine: 1600 slm
Processo: lavato, asciugato al sole
Periodo di raccolta: da ottobre a dicembre
Liquore in tazza: note salate, cioccolato al latte, foglie di tè, equilibrato, finale delicato, dolce, floreale, limone.
Corpo: morbido
Acidità: complessa
Lo sapevate che: la provincia di Sidamo è nota per le sue abbondanti piogge, temperatura ideale e terreno fertile? Questo Paese fornisce i migliori semi di Arabica lavati. Il loro gusto, estremamente elegante, ha un'acidità media insieme a note dolci e agrumate.
Metodo di infusione: espresso, filtro
Varietà: Mundo Novo, Icatu, Acaiá,Catuai
Regione: Cerrado Mineiro/Mogiana/Sul de Minas
Altitudine: da 1200 slm
Processo: naturale
Raccolta: da giugno a settembre
Liquore in tazza: intenso e morbido, spiccate note dolci e fruttate, cioccolato
Corpo: corpo pieno, personalità equilibrata e bilanciata
Acidità: da medio a bassa
Lo sapevate che: diverse sono le regioni brasiliane produttrici in grado di fornire alcuni dei caffè più speciali al mondo come Cerrado Mineiro, dove le drupe vengono essiccate al sole sulle terrazze per un caffè dolce, con note di cioccolato o Mogiana dove il caffè è coltivato ​ad alta quota e le sue calde temperature creano un caffè corposo con aroma fruttato e sapore delicato o ancora Sul de Minas dove la sua alta quota e la sua temperatura media crea un caffè corposo, con un leggero sentore di acido citrico e aroma fruttato. FLORADA è una miscela di chicchi provenienti da queste regioni.
Metodo di infusione: espresso, filtro
Varietà: Caturra, Typica, Bourbon
Regione: Popayan, capitale dello stato di Cauca
Altitudine: da 1500 slm
Processo: raccolto a mano e lavato
Raccolta:da ottobre a marzo
Liquore in tazza: dolce con sentori di frutta, cioccolato e sapore di nocciola aromatica
Corpo: corpo pieno e morbido
Acidità: brillante Lo sapevate che: la città di Popayan è la capitale dello stato di Cauca, situata nella parte meridionale della Colombia? L'altopiano di Cauca e Popayan è in media sui 1600 metri sul livello del mare, e comprende il vicino vulcano Purace, le cui eruzioni hanno prodotto un terreno ricco di minerali. Le piantagioni di caffè nella regione sono grandi meno di 5 ettari, coltivate da decenni da diversi gruppi di popolazioni indigene. Ci sono due stagioni piovose, che producono un raccolto principale (aprile-dicembre) e un mezzo raccolto (dicembre-gennaio), garantendo caffè fresco tutto l'anno.
Metodo di infusione: espresso, filtro

Specialty – LotZero

Varietà: Red Bourbon
Regione: Ngoma district. Eastern Province
Altitudine:1500 - 1600 slm
Processo: lavato, asciugato al sole
Periodo di raccolta: da marzo - luglio
Liquore in tazza: dolce e fruttato, frutti rossi, susina e ananas.
Corpo: medio
Acidità: complessa
SCAA Cup Score: 86,5 su 100
Lo sapevate che: grazie al suo clima, con precipitazioni regolari e stabili e la sua geologia, da 1.500 a 2.000 metri sul livello del mare, suoli vulcanici e fertili, il Ruanda favorisce una cultura del caffè di alta qualità? Questo caffè è un connubio perfetto tra ottimo caffè e progetto etico. Ishema wet mill è un progetto che nasce nel 2014 che ha come obiettivo creare e migliorare le condizioni lavorative delle donne nelle aree rurali del Ruanda.
Metodo di infusione: espresso, filtro
Varietà: French mission Bourbon
Regione: Giteca
Altitudine: 1800 – 1900 slm
Farm: Masha
Processo: avato e asciugato al sole
Raccolta: gennaio
Liquore in tazza: dolce e agrumato, scorza d'arancia, lime e pompelmo rosa
Corpo:leggero
Acidità: brillante
SCAA Cup Score: 86,5 su 100
Lo sapevate che: il Burundi è un piccolo stato dell'Africa Orientale e che Giteca è la seconda città per popolazione? La coltivazione del caffè, in Burundi, viene realizzata da contadini che posseggono piccoli appezzamenti di terreno, il cui raccolto viene portato nelle stazioni di lavaggio denominate Sogestal (Société de Gestion des Stations de Dépulpage Lavage du Café). La lavorazione delle ciliegie è quello tradizionale lavato mentre l'essiccazione dei chicchi in pergamino avviene poi in letti rialzati a rete metallica. Il caffè che si ottiene è di qualità eccellente con acidità brillante, prevalentemente citrica e malica, e una grande dolcezza in tazza.
Metodo di infusione: espresso, filtro
Varietà: Bourbon e Typica
Regione: Mlowo, Mbozi, Mbeya
Altitudine: 1500 slm
Farm: Kasto Myombe
Processo: lavato
Raccolta: giugno - luglio
Liquore in tazza: agrumi, mirtilli e frutti con nocciolo, dolce e succoso
Corpo: medio, intenso
Acidità: brillante
SCAA Cup Score: 85 su 100
Lo sapevate che: la regione di Mbeya, a sud del Paese, è un luogo molto importante per la produzione di colture di grande valore come il caffè, il tè, il cacao e le spezie? Il caffè arabica, conosciuto anche come il caffè del Kilimangiaro si distingue per una spiccata corposità e un'acidità delicata. Le note aromatiche del caffè ricordano quelle di frutti rossi, a volte con sfumature di cedro.
Metodo di infusione: espresso, filtro
Varietà: Caturra, Colombia, Castillo
Regione: Buesaco, Nariño
Altitudine: 1600 – 2200
Farm: Buesaco - Cafè Con Altura
Processo: lavato
Raccolta:marzo - giugno
Liquore in tazza: lime, arancia, pesca e zucchero di canna
Corpo: medio, alto
Acidità: alta
SCAA Cup Score: 85 su 100
Lo sapevate che: a maggior parte dei caffè di alta qualità crescono nella regione di Nariño? Il caffè di Nariño si caratterizza per la sua alta acidità, il corpo medio, note dolci e dall'aroma molto pronunciato. Questo si deve al terreno di origine vulcanica, ricco di minerali.
Metodo di infusione: espresso, filtro
Varietà: Caturra, Pache, Mundo Novo
Regione: El Cautivo, La Coipa, San Ignacio
Altitudine: 1950 slm
Farm: Lorenzo Cruz Garcia
Processo: lavato
Raccolta:luglio - novembre
Liquore in tazza: biscotto, limone, frutti rossi, cioccolato al latte, dolce e sciropposo
Corpo: medio, alto
Acidità: bilanciata
SCAA Cup Score: 85,25 su 100
Lo sapevate che: El Cautivo è una delle migliori aree per la produzione del caffè e che si trova nel distretto di La Coipa? Il distretto di La Coipa si trova ad alta quota ed ha un microclima davvero unico che conferisce alla tazza un profilo molto particolare di bacca, agrumi e burro.
Metodo di infusione: espresso, filtro
Varietà: Villa Sarchi, Sarchimor, Caturra
Regione: El Cautivo, La Coipa, San Ignacio
Altitudine: 1500 – 1600 slm
Farm: Zeneido Guevara Cortés
Processo: honey
Raccolta:gennaio - marzo
Liquore in tazza: pera e cioccolato con corpo succoso e note di caramello
Corpo: medio
Acidità: medio
SCAA Cup Score: 86 su 100
Lo sapevate che: il primo agricoltore si insediò nella regione della West Valley nel 19° secolo e si portò dietro il caffè? La regione si suddivide ancora in 6 sotto regioni tra le quali Naranjo. La città di Sarchi si chiama così proprio da una specifica varietà di caffè chiamato Villa Sarchi.
Metodo di infusione: espresso, filtro
Varietà: Bourbon
Regione: Usulutan
Altitudine: 1070 – 1800 slm
Farm: Los Pirineos
Processo: lavato
Raccolta:gennaio - marzo
Liquore in tazza: esca noce, arancia, pesca e gelsomino, cioccolato al latte
Corpo: leggero, medio
Acidità: brillante
SCAA Cup Score: 85,76 su 100
Lo sapevate che: le piante di caffè di questa regione sono piante d'ombra e crescono su un terreno vulcanico? La coltivazione del caffè nell'azienda Los Pirineos è iniziata nel 1890 e la pianta madre è stata importata da Antigua Guatemala.
Metodo di infusione: espresso, filtro

“Come con arte va preparato, così con arte va bevuto.”

(Abd el Kader, XVI secolo)